Il Botswana… un paese in cui il turismo non arriva in maniera invadente. Un paese che richiama maggiormente i veri appassionati dell’Africa, nel quale possono trovare uno scorcio del nostro pianeta, in tutte le sue spettacolari creazioni. Qui l’orizzonte sembra non finire mai e la concentrazione di animali è altissima, grazie al passaggio migratorio di molte specie e grazie all’abbondante presenza di acqua.
Si possono quindi vivere safari davvero indescrivibili e indimenticabili, all’interno di un ambiente veramente incontaminato e unico per la sua varietà di paesaggi, per gli effetti che si creano tra i periodi secchi e quelli di pioggia, per le antiche tribù ormai sulla via dell’estinzione. Un ambiente in cui gli animali regnano, e nel quale l’uomo non è altro che uno spettatore.


1° GIORNO: ITALIA-JOHANNESBURG
Partenza dall’Italia con volo di linea in direzione Johannesburg. Cena e pernottamento a bordo.


2° GIORNO: JOHANNESBURG-VICTORIA FALLS
Volo interno da Johannesburg per Victoria Falls. Arrivo al Victoria Falls Airport, incontro con il corrispondente locale e trasferimento all’hotel. Pernottamento al Kingdom Hotel (o similare). Trattamento di mezza pensione.


3° GIORNO: VICTORIA FALLS
Dopo colazione, la giornata sarà dedicata alla visita delle famose Victoria Falls, una delle sette meraviglie del mondo. Al tramonto suggestiva crociera sul fiume Zambesi. Pernottamento al Kingdom Hotel (o similare). Trattamento di mezza pensione.

Le Victoria Falls sono tra le cascate più spettacolari del mondo circondate da una meravigliosa foresta pluviale nel mezzo della savana. Il vapore nebulizzato si vede da chilometri, ed è il motivo per cui le Cascate furono chiamate dai locali, Mosi oa tunya, "il fumo che tuona". Nelle notti di luna piena, è facile ammirare il famoso arcobaleno lunare.


4° GIORNO: VICTORIA FALLS-CHOBE
Dopo colazione trasferimento in Botswana (Chobe). Arrivo previsto al lodge per l’ora di pranzo. Safari pomeridiano. Pernottamento presso il Chobe Marina Lodge (o similare). Trattamento di all inclusive.


5° GIORNO: CHOBE
Mattina e pomeriggio dedicati alla scoperta degli angoli più suggestivi del territorio. Pernottamento al Chobe Marina lodge (o similare). Trattamento di all inclusive.

All’interno del parco si possono ammirare i maggiori branchi di elefanti di tutto il Botswana: durante la stagione secca è possibile vederne a centinaia lungo le rive del fiume, insieme a bufali, waterbok, gazzelle e babbuini. Allontanandosi dal fiume, il paesaggio cambia progressivamente, passando dalla fitta foresta, alle vaste e verdeggianti pianure.


6° GIORNO: CHOBE-RISERVA MOREMI
Dopo colazione trasferimento al Chobe Moremi Camp (o similare). Arrivo previsto per l’ora di pranzo. Pomeriggio dedicato al safari. Pernottamento presso il medesimo Lodge. Trattamento di all inclusive.


7° GIORNO: RISERVA MOREMI
Mattina e pomeriggio dedicati al safari, per visitare la savana e scorgere tutti gli animali che la popolano. Pernottamento al Chobe Moremi Camp (o similare). Trattamento di all inclusive.

Qui si assiste alla varietà di habitat quali, una savana con fitta vegetazione, fiumi, isole, aree immense che con l’arrivo delle piogge si allagano attirando animali in cerca d’acqua. E’ quindi un’area in cui il ravvicinato incontro con predatori ed altre specie animali è frequente, legato ad uno sfondo indimenticabile.
Il Moremi offre alla vista dei visitatori, luoghi incantevoli e situazioni perfette per gli appassionati di fotografia, ma non solo.


8° GIORNO: RISERVA MOREMI
Mattina e pomeriggio dedicati al safari. Pernottamento al Chobe Moremi Camp (o similare). Trattamento di all inclusive.


9° GIORNO: RISERVA MOREMI-LIVINGSTONE-JOHANNESBURG
Dopo colazione trasferimento aereo per Kasane, e quindi per il Livingstone Airport per il volo interno diretto a Johannesburg. Arrivo al Johannesburg International Airport e trasferimento in bus all’Airport Grand Hotel (o similare). Pernottamento nell’hotel. Trattamento di bed&breakfast.


10° GIORNO: JOHANNESBURG-MOZAMBICO
Dopo colazione trasferimento all’aeroporto per il volo diretto in Mozambico. Arrivo e trasferimento al Marlin Lodge (o similare). Trattamento di pensione completa.


11° GIORNO: MOZAMBICO
Giornate dedicate al relax e alla scoperta del meraviglioso mare del Mozambico!!! Ancora conosciuto a pochi, ma dai colori e dalla vegetazione davvero indimenticabile. Pernottamento presso il Marlin Lodge (o similare). Trattamento di pensione completa.


12° GIORNO: MOZAMBICO
Soggiorno mare. Trattamento di pensione completa.


13° GIORNO: MOZAMBICO
Soggiorno mare. Trattamento di pensione completa.


14° GIORNO: MOZAMBICO
Soggiorno mare. Trattamento di pensione completa.


15° GIORNO: MOZAMBICO-JOHANNESBURG
Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto per volo diretto a Johannesburg. Arrivo all’O.R. Tambo International Airport. Trasferimento con bus presso l’Airport Grand Hotel (o similare). Trattamento di bed&breakfast.


16° GIORNO: JOHANNESBURG-ITALIA
Colazione. Trasferimento all’aeroporto e volo internazionale di linea per l’Italia. Cena e pernottamento a bordo.


17° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia e fine del programma.


IL PROGRAMMA INCLUDE:
Safari in jeep o piroga (dove previsto); ingresso ai parchi; trattamento di all inclusive, pensione completa, mezza pensione o bed&breakfast come precisato nell’itinerario; sistemazione in camera doppia; guida parlante inglese; voli interni come specificato nell’itinerario; trasferimenti da e per l’aeroporto; attività ed escursioni come specificato nell’itinerario; soggiorno mare in Mozambico; assistenza in loco.

IL PROGRAMMA NON INCLUDE:
Volo internazionale dall’Italia (da conteggiarsi separatamente); bevande; mance; visti di ingresso; assicurazione annullamento; tutto quanto non espressamente specificato alla voce: “Il programma include”.