1° GIORNO: ITALIA/ENTEBBE
Partenza dall’Italia con volo di linea SN Bruxelles, via Bruxelles. Arrivo ad Entebbe, incontro con il ns. corrispondente e trasferimento al Grand Imperial Hotel di Kampala. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.


2° GIORNO: KAMPALA/MURCHISON FALLS NATIONAL PARK
La mattina presto partenza per il Murchinson Falls National Park, situato a circa 350 chilometri da Kampala, attraverso i distretti di Luwero, Nakasongola e Masindi. Sosta nella città di Masindi per il pranzo, prima di entrare nel Parco. Dopo pranzo si entrerà nel Parco ed è prevista una sosta nel posto più alto delle cascate da dove potrete ammirare il magnifico spettacolo dell’acqua che si incunea in una stretta gola. Al termine proseguimento verso il Nile Safari Camp, situato sulle sponde del fiume. Cena e pernottamento.


3° GIORNO: MURCHISON FALLS NATIONAL PARK
Dopo la prima colazione partenza per la sede centrale del parco, da dove attraverserete il fiume con un ferry verso la riva sud east situata a circa 20 miglia a monte dell’ entrata del Nilo nel Lago Alberto. Durante questo game drive avrete modo di vedere una grande varietà di uccelli, bufali, giraffe, elefanti, oltre la possibilità di avvistare anche leoni e leopardi. Pranzo al Paraa Safari Lodge. Dopo pranzo si partirà per una crociera che Vi porterà fino alla base delle Cascate Murchison, che furono scoperte dall’esploratore inglese Sir Samuel Baker. Durante questa escursione in barca potrete vedere ippopotami e coccodrilli. Rientro al Camp, cena e pernottamento.


4° GIORNO: MURCHISON FALLS NATIONAL PARK /KANYIYO FOREST/RWENZORI NATIONAL PARK
La mattina presto partenza per un tour di 2/3 ore a Pabidi e alla Kanyiyo Forest per vedere gli scimpanzè ed altri primati, oltre ad una grande varietà di uccelli. Si proseguirà per un’escursione a Fort Portal attraverso Hoima e Kyenjojo, con pranzo lungo il percorso. Passerete attraverso incredibili paesaggi e le piantagioni di the di Kabarole. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione alla Rwenzori Guest House. Cena e pernottamento.


5° GIORNO: RWENZORI NATIONAL PARK/SEMLIKI GAME RESERVE/RWENZORI NATIONAL PARK
Dopo la prima colazione partenza per un safari fotografico al Semliki Gane Riserve. Il parco è la prosecuzione del Congo’s Ituri Rainforest, situato alla base della parte nord delle Montagne Rwenzori. E’ un parco di grande attrattiva per gli ornitologi, per le oltre 40 specie di uccelli congolesi che popolano il parco. Accanto si trova la spettacolare Semliki Wildlife Reserve che confina con il Lago Alberto. Visiterete gli interessanti siti delle caverne Amabere, dei villaggi pigmei e dei Bundibujo. Pranzo a pic nic. In serata rientro alla Rwenzori Guest House.


6° GIORNO: RWENZORI NATIONAL PARK/KIBALE FOREST/QUEEN ELIZABETH NATIONAL PARK
Colazione la mattina molto presto e partenza per la Kibale Forest. Un eccitante trekking di 3, 4 ore alla ricerca degli scimpanzè, almeno 12 specie di primate che formano una delle più grandi colonie al mondo. Potrete incontrare famiglie di scimpanzè e scimmie rosse che si muovono tra gli alberi della foresta. Inoltre nella Kibale Forest si trovano più di 325 specie di uccelli e oltre 144 specie di farfalle. Pranzo a pic nic. Dopo pranzo partenza per il Queen Elizabeth National Park. Arrivo in serata al Mweya Safari Lodge. Cena e pernottamento.


7° GIORNO: QUEEN EELIZABETH NATIONAL PARK
La mattina presto si uscirà per un foto safari, durante il quale potrete vedere una grande varietà di animali, è possibile avvistare anche leoni e leopardi, ed una grande varietà di uccelli. Rientro al lodge per la prima colazione. Relax al lodge fino all’ora di pranzo. Dopo pranzo si partirà in barca per una gita sul canale Kazinga, dove potrete incontrare intere famiglie di ippopotami, uccelli e pescatori al lavoro. Al rientro trasferimento al Jacana Safari Camp, cena e pernottamento.


8° GIORNO: QUEEN EELIZABETH NATIONAL PARK/BWINDI FOREST
Dopo la prima colazione partirete per una passeggiata guidata attraverso la Maramagambo Forest. Qui potrete vedere numerosi tipi di uccelli. Proseguirete verso Kabale e Kisoro, pranzo lungo il percorso. Attraverserete bellissimi paesaggi, le colline Kigezi ed il paesaggio vulcanico delle Virunga Mountains.
Arrivo al Kisoro Travellers Hotel, cena e pernottamento.


9° GIORNO: BWINDI FOREST
Dopo la prima colazione, verso le 7, briefing con la guida che Vi illustrerà i comportamenti da tenersi durante l’escursione e lo svolgimento della stessa. Al termine, partenza per questa splendida avventura alla ricerca dei Gorilla. Dopo circa 20 minuti in auto si arriverà a Nkuringo nella Bwindi Forest da dove partirete per l’escursione a piedi di 6-8 ore sulle tracce dei gorilla. I Gorilla di Montagna del Parco Bwindi sono alcuni dei 600 esemplari ancora esistenti in tutto il mondo. Pranzo a pic nic. L’appostamento per l’avvistamento dei Gorilla può anche durare 5/6 ore. Rientro in albergo, cena e pernottamento.


10° GIORNO: BWINDI FOREST/KAMPALA
Dopo la prima colazione la mattina presto partenza per Kampala. Durante il tragitto Vi fermerete all’Equatore. Arrivo a Kampala, sistemazione all’Hotel Africana. Cena e pernottamento.


11° GIORNO: KAMPALA/JINJA/KAMPALA
Dopo la prima colazione partenza per l’escursione intera giornata a Jinja dove potrete ammirare le Ssezibwa Falls, la sorgente del fiume Nilo, la Owen Falls Dam e le Bujagali Falls. Pranzo durante l’escursione. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.


12° GIORNO: KAMPALA/ENTEBBE/ITALIA
Dopo la prima colazione city tour di Kampala, la città delle 7 colline: visita delle Tombe reali di Kasubi dove sono sepolti i Re Buganda, il Museo archeologico, le Cattedrali Cattolica e Anglicana, il mercato ed i negozi di batik. Pranzo in Hotel o in ristorante. Nel tardo pomeriggio trasferimento all’Aeroporto di Entebbe. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea.


PREZZO DEL VIAGGIO:
Euro 3.510 a persona

LA QUOTA COMPRENDE:
volo di linea SN Bruxelles; soggiorno 3 notti a Kampala, tour 8 notti con sistemazione in camera doppia in lodge o campi tendati; trattamento di mezza pensione a Kampala e pensione completa con pranzi e cene come da programma per il tour. Nel trattamento di mezza pensione e pensione completa sono escluse le bevande e gli extra in genere. Safari con guida parlante inglese; assistenza in loco.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Spese apertura pratica con polizza assicurativa annullamento viaggio (euro 44 a persona); tasse aeroportuali (euro 230 per persona); visto da pagare in loco ($ 30 per persona).